Descrizione
La schiacciata croccante è una focaccia particolarmente friabile e adatta da gustare in ogni momento. Questa ricetta, senza l’utilizzo di lievito, rende la schiacciata ancora più leggera, ideale per grandi e piccini o per viziare i vostri ospiti.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 125 gr di farina 00;
- 125 gr di farina Manitoba;
- 150 ml di acqua;
- 30 ml di olio extravergine d’oliva;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- Rosmarino;
- Sale grosso q.b.
Istruzioni
- Per cominciare lavate sotto l’acqua fredda il rosmarino, poi asciugatelo con un canovaccio. Prelevate dai rametti gli aghi e metteteli in una ciotola con l’olio extravergine di oliva a riposare per almeno 15 minuti.
- Passate, poi, alla preparazione dell’impasto. In un recipiente versate entrambe le farine, il sale e l’acqua poco alla volta cominciando a lavorare il composto, fino a quando non avrete aggiunto tutta l’acqua. Continuate ad impastare per ottenere un composto liscio ed elastico. Formate un panetto e fatelo riposare circa 20 minuti coperto da un canovaccio.
- Trascorso il tempo riprendete l’impasto e dividetelo in 4 pezzi. Stendete ciascuno, aiutandovi con il mattarello, in una sfoglia sottile, più sono sottili più risulteranno una volta cotte croccanti e bollose. Una volta pronte le sfoglie adagiatele su una teglia ricoperta con della carta da forno, condite con sale grosso, l’olio aromatizzato al rosmarino, fatto in precedenza, e qualche ago di rosmarino. Infornate a 200° gradi per circa 10/12 minuti.
Note
Potete conservare le sfoglie chiuse in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
Da provare anche la colorata focaccia prato fiorito e la tradizionale focaccia alla finocchiona.