Descrizione
Un risotto esotico ideale da gustare in estate, così raffinato, saporito e aromatico che sarà amore al primo assaggio. Gli ingredienti protagonisti di questo piatto sono l’avocado, ottima fonte di grassi monoinsaturi, gamberi e mango, un frutto tropicale dalla dolcezza infinita. Un mix di sapori e profumi inusuale, unito a quel pizzico di vivacità che trasforma il pranzo in un momento di gioia condivisa. Scoprite subito come prepararlo!
Ingredienti
- 350 g di riso Carnaroli;
- 300 g di code di gamberi;
- 1 scalogno;
- 1 mango;
- 1 avocado;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, unite il riso Carnaroli e lasciatelo tostare per alcuni minuti a fuoco vivace, mescolandolo spesso.
- Non appena il riso appare traslucido, sfumate con il vino bianco e attendete che l’alcol sia evaporato, dopodiché aggiungete un mestolo di brodo caldo e proseguite la cottura a fuoco medio.
- Trascorsi 10 minuti di cottura, aggiungete la polpa del mango tagliata a dadini. Attendete altri 5 minuti e unite anche le code dei gamberi tagliate a pezzetti.
- Proseguite la cottura del risotto come di consueto, aggiungendo a poco a poco il brodo. Al termine, aggiungete l’avocado tagliato a dadini e pepe nero a piacere. Servite il risotto ancora caldo.
Note
Potete rendere questo risotto ancor più gustoso sostituendo parte del brodo con la bisque di gamberi.
Provate anche la tartare tropicale di frutta e i deliziosi involtini di frutta esotica.