Maya BaccaniSono una cuoca-antropologa, sono affascinata dal legame che intercorre tra cibo, cucina e cultura . Ogni ricetta di un popolo, di una regione, di un luogo, ne svela anche l’identità culturale. Scrivo e cucino soprattutto di cucina vegana , vegetariana e cucina etnica. Le autoproduzioni sono la mia ultima passione.
La ricetta del pesto di rucola vegan è semplice e buona.
Questa salsa, dal colore verde brillante, si presta ad essere utilizzato in varie preparazioni: dall’antipasto a un primo piatto, da una merenda sfiziosa a un aperitivo.
Ricetta pesto di rucola vegan
Il pesto di rucola vengano, è una preparazione che si adatta veramente a tutti i gusti, privo di glutine naturalmente mette tutti d’accordo. Il sapore è intenso, profumato; il suo utilizzo è vario basta solo lavorare di fantasia. Questa salsa è la base per qualsiasi preparazione salata, fredda o calda per il giorno o per la sera, stà a voi la scelta.
Vediamo nel dettaglio cosa ci occorre.
Ingredienti
- Rucola 800g.
- pinoli 20 g.
- anacardi 30 g.
- olio evo q.b.
- aglio uno spicchio
- sale q.b.
- pepe q. b.
Preparazione
- Lasciare in ammollo gli anacardi per circa 20 minuti in acqua calda. Lavare la rucola e asciugarla.
- Scolare gli anacardi. In un mixer da cucina inserire tutti gli ingredienti (rucola,pinoli, anacardi, aglio, olio sale e pepe) Iniziare a mixare il composto.
- Nel caso risultasse troppo secco aggiungere un filo d’olio e qualche goccio d’acqua.
- Aggiustare di sale e di pepe, utilizzare per qualsiasi preparazione.
Un’idea per un aperitivo sfizioso è di spalmare il pesto di rucola sopra delle fettine di pane di segale e decorare con una fetta di pomodoro sott’olio.