Descrizione
Il momento dello svezzamento è molto importante per i bambini che iniziano a staccarsi dal latte della mamma e si approcciano ai cibi più solidi. Un piatto sempreverde, perfetto per i più piccoli, è la pastina al pomodoro.
Porzioni:
1 porzione
Ingredienti
- 20 pomodorini ciliegini;
- 1 foglia di basilico;
- 1 pezzetto di cipolla;
- 30 gr di pastina;
- 2 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva;
- Acqua di cottura dei pomodorini.
Istruzioni
- Laviamo i pomodorini accuratamente. Facciamo bollire una pentola d’acqua e quando avrà preso il bollo versiamo i pomodorini che dovranno cuocere per 10 minuti.
- Scoliamo, quindi, i pomodorini e conserviamo un po’ d’acqua di cottura in un bicchiere.
- Sistemiamo su un pentolino il passaverdure e sotto il colino. Procediamo con la passata dei pomodori e lasciamo colare bene tutto il succo nel pentolino mischiando la polpa rimasta nel colino con un cucchiaio.
- Aggiungiamo al sugo una foglia di basilico ben lavata e un pezzetto di cipolla. Rimettiamo il pentolino sul fuoco più piccolo a fiamma bassa con il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti. Il sugo dovrà risultare a fine cottura ancora liquidino. Eliminiamo la cipolla e il basilico.
- Facciamo bollire il sugo e buttiamo la pastina. Lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione a fiamma non troppo alta girandola di tanto in tanto per non farla attaccare. Se necessario possiamo aggiungere l’acqua di cottura dei pomodorini ben calda.
- Serviamo con un filo di olio a crudo.
Note
Il sugo così preparato può essere conservato in frigo per 2 giorni oppure può essere congelato.
Da provare anche le polpette di lenticchie e la frittata senza olio per bambini.