Descrizione
La pasta integrale con verza e provola è un piatto gustoso e nutriente, che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei vostri comfort food preferiti. Si prepara molto semplicemente con soffritto di scalogno, verza stufata e un’abbondante grattugiata di provola, che aggiunge una gradevole nota di sapidità e rende il piatto cremoso e filante. Potete ripassarla in forno per 5 minuti: si formerà in superficie un’irresistibile crosticcina, che la renderà ancora più buona.
Ingredienti
- 320 g di pasta integrale;
- 1 cavolo verza;
- 150 g di provola da grattugiare;
- 1 scalogno;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite il cavolo verza eliminando le foglie esterne, lavatelo ed rimuove con un coltello la costa centrale. Affattetelo a striscioline sottili e tenetelo da parte.
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire all’interno di una casseruola capiente, dopodiché unite la verza e lasciatela appassire per alcuni minuti.
- Insaporite la verza con sale e pepe, aggiungete poca acqua e coprite la casseruola con un coperchio. Lasciate stufate la verza per almeno 15-20 minuti e verificate al termine che sia ben cotta.
- Nel frattempo cuocete la pasta integrale in abbondante acqua bollente salata. Scolatela leggermente al dente e conditela con la verza e la provola grattugiata al momento.
Note
Provate anche il riso con verza e patate alla napoletana e la lasagna di verza light.