Descrizione
La ricetta della pasta agli asparagi e pancetta è un classico che piace a tutta la famiglia: un primo piatto ottimo da portare in tavola nella bella stagione, semplice, veloce e ricco di gusto. Il sapore intenso e amarognolo degli asparagi, unito alla sapidità della pancetta croccante, è quanto basta a condire magistralmente la pasta, senza aggiungere ulteriori ingredienti, se non del cipollotto. Scoprite subito come prepararla in meno di 30 minuti.
Ingredienti
- 320 g di pasta;
- 500 g di asparagi freschi;
- 150 g di pancetta tesa;
- 1 cipollotto;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo, dopodiché lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti di media lunghezza, preferibilmente di uguale dimensione.
- Tritate finemente il cipollotto e soffriggetelo in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, fin quando non appare ben appassito. Unite la pancetta a cubetti e fatela rosolare a fuoco vivace,
- Non appena la pancetta appare ben rosolata e leggermente croccante, toglietela dal fuoco e unite al fondo di cottura di asparagi a pezzetti. Insaporiteli con sale pepe e aggiungete poca acqua o brodo vegetale.
- Lasciate cuocere gli asparagi per una decina di minuti, dopodiché unite la pancetta tenuta da parte e ultimate la cottura mentre cuoce la pasta. Scolatela al dente, saltatela con il condimento e servitela ancora calda.
Note
Provate anche la pasta con asparagi e ricotta salata e le tagliatelle agli asparagi e gamberetti.