Descrizione
Chi non ama i panzerotti? Con il loro guscio croccante e il loro ripieno filante di pomodoro e mozzella conquistano il palato al primo assaggio. A differenza del calzone napoletano cotto al forno, i classici panzerotti pugliesi vengono fritti in abbondante olio caldo. Oggi vi proponiamo una variante decisamente più leggera con la friggitrice ad aria, che nulla toglie alla loro bontà. Ugualmente croccanti in superficie e morbidi all’interno: dopo averli provati non tornerete più indietro!
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di farina 0;
- 300 ml di acqua;
- 40 g di olio extravergine d’oliva;
- 10 g di lievito di birra fresco;
- 10 g di sale fino.
Per il ripieno:
- 200 g di passata di pomodoro;
- 300 g di mozzarella per pizza;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. origano;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra fresco 50 ml di acqua tiepida e unitelo alla farina setacciata, insieme alla restante acqua tiepida, all’olio extravergine d’oliva e al sale fino.
- Lavorate l’impasto a mano o con l’ausilio di una planetaria, in quando non appare morbido ed elastico. Create un panetto, adagiatelo all’interno di una capiente ciotola e copritelo con della pellicola.
- Lasciate lievitare l’impasto per almeno 2 ore, fino al rappoddio nel volume, dopodiché create con le mani delle palline dal peso di 80 g l’una e adagiatele sopra una teglia.
- Mentre attendete che le palline di impasto lievitino per ulteriori 20 minuti, preparate all’interno di una ciotola il condimento per i panzerotti.
- Mescolate all’interno di una ciotola la passata di pomodoro con un filo d’olio, sale, pepe e origano a piacere, dopidiché unite la mozzarella per pizza tagliata a cubetti piccoli.
- Stendete ogni pallina di impasto fino a ottenere dei dischi dal diametro di 18 cm circa, farciteli con due cucchiaiate di condimento e richiudeli a mezzaluna, sigillando accuratamente i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Condite i panzerotti con qualche spruzzata di olio extravergine d’oliva e cuoceteli nella friggitrice ad aria per 8 minuti a 200°C, girandoli e aggiungendo altro olio a metà cottura. Serviteli subito.
Note
Provate anche i panzerotti alle melanzane cotti al forno e i panzerotti pugliesi con lievito istantaneo.