Descrizione
Il pane con noci e fichi secchi è una ricetta tipica della Valle d’Aosta, ed è ottimo per accompagnare sia salumi e formaggi, sia sapori dolci come marmellate e confetture. La ricetta è semplice da realizzare ed è perfetta per stupire gli ospiti.
Porzioni:
2 pagnotte
Ingredienti
- 200 gr di farina integrale;
- 300 gr di farina 0;
- 270 ml di acqua tiepida;
- 10 gr di lievito di birra secco;
- 15 gr di miele di acacia;
- 10 gr di burro;
- 1 cucchiaino di sale fino;
- 70 gr di uvetta;
- 150 gr di fichi secchi;
- 100 gr di gherigli di noci.
Istruzioni
- Per cominciare mettete in una ciotola 1/2 bicchiere di acqua, presa dai 270 ml, e aggiungete il lievito di birra e il miele. Girate bene e fate riposare per 10 minuti circa. Nella planetaria mettete le due farine ed aggiungete il lievito preparato. Azionate l’apparecchio ed iniziate ad impastare, dopo qualche minuto aggiungete la restante acqua, il burro a temperatura ambiente a piccoli pezzi e, quando vedete che il composto inizia ed essere omogeneo, salate.
- Lavorate fino a quando il composto risulta omogeneo e ben incordato. Trasferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e fate lievitare in forno con la sola luce accesa fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
- Intanto tritate le mandorle, tagliate a piccoli pezzi i fichi secchi e mettete nell’acqua tiepida l’uvetta per 15 minuti, poi scolatela bene, asciugatela e infarinatela leggermente.
- Infarinate anche una spianatoia in legno, mettete sopra il pane lievitato, allargatelo ed aggiungete i fichi a pezzi, le noci tritate e l’uvetta, lavorate bene il composto in modo che la frutta secca sia ben amalgamata all’impasto. Dividete l’impasto in due parti e formate due pagnotte allungate. Trasferite le pagnotte sulla leccarda del forno foderata con carta forno, praticate dei tagli sul pane e fate lievitare per 30 minuti sempre nel forno con la luce accesa.
- Quando le pagnotte sono lievitate toglietele dal forno ed accendetelo a 200°, quando ha raggiunto la temperatura infornate il pane valdostano e fate cuocere per 40 minuti. Sfornate, quindi, il pane e fatelo raffreddare su una gratella in modo che non formi umidità nella parte di sotto. Quando si è raffreddato tagliatelo a fette il pane valdostano e servitelo.
Note
Il pane si conserva per parecchi giorni all’interno di un sacchetto del pane e poi dentro ad un sacchetto di plastica, in questo modo non prende umidità.
Da provare anche la ricetta del pane al latte con Bimby e il pane alla curcuma con Bimby.