Descrizione
Preparare il pane in casa regala sempre grandi soddisfazioni: non c’è niente di meglio che sfornare delle fragranti pagnotte dalla crosta croccante e dalla mollica soffice e alveolata. Oggi vi proponiamo la ricetta del pane al farro dello chef e pizzaiolo Gabriele Bonci, arricchito nell’impasto con purea di patate lesse. Ricco di gusto, soffice e rustico, preparato con farina integrale di farro: una delizia per occhi e palato!
Ingredienti
- 800 g di farina di farro integrale;
- 200 g di farina di farro;
- 600 g di acqua;
- 3 patate lesse;
- 7 g di lievito di birra essiccato;
- 15 g di sale.
Istruzioni
- Setacciate entrambe le farine di farro, miscelatele e versatele nel boccale di una planetaria. Unite l’acqua tiepida, nella qualche avrete disciolto il lievito di birra, e il sale fino.
- Lavorate l’impasto affinché diventi morbido ed elastico, trasferitelo all’interno di una ciotola e allargatelo. Unite al centro le patate lesse ridotte in purea e richiudetelo.
- Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 8 ore in un luogo tiepido, dopodiché suddividete l’impasto in pagnotte da 500 g.
- Lasciate lievitare ogni pagnotta per circa un’ora, dopodiché praticate sulla superficie un taglio a croce.
- Cuocete il pane al farro per circa 10 minuti nel forno preriscaldato a 250°, dopodiché abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per ulteriori 40 minuti.
Note
Vi consigliamo di provare anche il pane di Matera e il delizioso pane aromatizzato al limone.