Descrizione
Uno dei piatti più famosi della cucina romana, insieme alla cacio&pepe e la carbonara, sono le penne all’arrabbiata. Questo primo fa parte delle cucine di tutta italia proprio per la sua semplicità e per il suo gusto amato da grandi e piccini. Gli ingredienti da utilizzare sono pochi e molto semplici, ma assicurano un ottimo risultato ogni volta.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 320 gr di penne rigate;
- 380 gr di pomodori pelati sgocciolati;
- 1 spicchio di aglio;
- 3 peperoncini secchi piccoli;
- Prezzemolo q.b.;
- Olio extravergine d’oliva q.b.;
- Sale q.b.
Istruzioni
- Iniziate scolando i pomodori pelati da trasferire in una ciotola, quindi schiacciateli con una forchetta. A questo punto tritate il peperoncino secco con un coltello, oppure sbriciolatelo con le mani.
- Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua, salata a piacere, per la cottura della pasta. Versate poi un giro d’olio abbondante in un tegame, unite lo spicchio d’aglio sbucciato e il peperoncino. Lasciate soffriggere dolcemente, poi unite i pomodori, mescolate il tutto e regolare di sale. Poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando il sugo sarà quasi cotto cuocete anche la pasta, al dente, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Trascorsi i minuti, togliete il coperchio ed eliminate l’aglio. Quindi, scolate la pasta e trasferitela direttamente nel sugo, saltatela e aggiungete dell’acqua di cottura se necessario.
- Aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate un’ultima volta e servite le vostre penne all’arrabbiata ancora calde.
Note
Si consiglia di consumare le penne all’arrabbiata appena preparate. In alternativa è possibile conservarle per 1 giorno in frigorifero.
Per altre ricette tipiche della cucina romana, da provare anche la pasta cacio, pepe e lardo di Colonnata e la pasta alla carbonara con lardo di Colonnata.
- Cucina: Romana
Nutrizione
- Calorie: 390