Descrizione
La cucina toscana è ricca di specialità genuine e ricche di gusto, come la tradizionale ribollita e gli gnudi di ricotta e spinaci. Oggi, però, vi proponiamo un piatto tipico molto semplice e saporito: i pici all’aglione, preparati, secondo la ricetta originale, con un corposo sugo di pomodoro e ingredienti tradizionali. I pici sono una varietà di pasta fatta a mano, simili agli spaghetti, ma più spessi e consistenti, mentre l’aglione delle Chiana è un prodotto agroalimentare che si contraddistingue per il gusto più delicato del classico aglio.
Ingredienti
- 400 g di pici fatti in casa;
- 800 g di polpa di pomodoro;
- 5 spicchi di aglione della Chiana;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Spellare gli spicchi d’aglione, eliminare il germoglio presente all’interno e tritare finemente: ancor meglio, passarli attraverso uno schiacciapatate per ottenere una purea omogenea.
- Versare l’aglio sul fondo di una piccola casseruola, unire alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva e farlo soffriggere a fuoco dolce.
- Non appena l’aglio appare del appassito e fragrante, unire la polpa di pomodoro e insaporirla con sale e pepe. Coprire la casseruola con un coperchio e proseguire la cottura della salsa per circa 30 minuti.
- Cuocere i pici in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e condirli con il sugo all’aglione. Completare il piatto, se si vuole, con del parmigiano o pecorino grattugiato.
Note
Se vi piace il piccante, potete insaporire la salsa di pomodoro e aglio con un peperoncino fresco o con un pizzico di peperoncino in polvere.
Vi consigliamo di provare anche i deliziosi pici cacio e pepe: un fortunato incontro tra la cucina toscana e quella romana.