Argomenti trattati
In tutta Italia, ma soprattutto in Toscana si sente parlare di addormentasuocere o della ricetta delle nocciole caramellate ad ogni festa di paese.
Spesso anche nei periodi di carnevale. Con il loro profumo che ricorda vivamente lo zucchero a velo, fanno gola a grandi e piccini.
Il termine “addormentasuocere” viene attribuito a questi dolciumi poiché si dice che le suocere, intente a sgranocchiare questa gustosa leccornia, si assentino.
Rapite completamente dal piacere del palato.
Sappiate però che la stessa lavorazione può essere destinata a mandorle e nocciole o ad altra tipologia di frutta secca.
Con questa guida andremo a vedere in particolare come preparare delle ottime nocciole caramellate. Se pensate che il procedimento sia complicato e lungo, vi sbagliate.
Il tempo di preparazione previsto varia dai dieci ai quindici minuti, tempistiche che cambiano soprattutto dal quantitativo di nocciole preparato. Ecco quindi che può essere un pratico e veloce snack pomeridiano, un contorno zuccherino per un aperitivo sopra le righe o un alternativo decoro per una torta di compleanno.
A questo punto, la ricetta sarà pronta!
Il cui gusto deciso smorzerà il dolciume delle nocciole.
Abbiamo quindi curiosato nella preparazione di una goloseria adatta a qualsiasi età, molto gettonata anche come idea regalo durante le feste natalizie e pasquali.
Magari unita a spicchi di frutta candita e con qualche pralina colorata nella caramellatura.
A questo punto non vi resta che invitare qualche amico e dare libero sfogo alla creatività!