Descrizione
Un vortice di gusto, colori e profumi: gli gnocchi con cozze e funghi sono un prelibato primo piatto terra e mare, un delizioso incrocio tra sapori estivi e autunnali. Se amate la pasta fatta in casa e vi piace coccolare i vostri ospiti con sfiziose novità, non perdetevi la nostra ricetta.
Ingredienti
- 800 g di gnocchi di patate fatti in casa;
- 500 g di funghi champignon;
- 1 kg di cozze;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Selezionate e pulite le cozze, dopodiché rosolatele in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Sfumate con metà del vino bianco, coprite e attendete che le valve si aprano, rilasciando i loro succhi.
- Scolate le cozze, apritele e tenetele al caldo. Filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte. Proseguite la preparazione pulendo i funghi con un panno umido e tagliandoli a fettine.
- Soffriggete gli spicchi d’aglio tritati finemente con un filo d’olio extravergine d’oliva, unite i funghi e fateli rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti prima di sfumarli con il vino bianco.
- Attendete che l’alcol sia evaporato, dopodiché unite il fondo di cottura delle cozze e lasciate cuocere i funghi per una decina di minuti. Unite le cozze, aromatizzate il tutto con del prezzemolo tritato e mescolate accuratamente.
- Lessate gli gnocchi di patate in abbondante acqua leggermente salata, scolateli e conditeli con il sugo di cozze e funghi. Serviteli caldi.
Note
Provate anche gli gnocchi alla crema di scampi e gli originali spaghetti allo scoglio.