Descrizione
Un dolce perfetto per far partire con carica e gusto la giornata sono le girelle integrali con uvetta, soffici e golose. Questa ricetta è molto semplice da preparare, leggera ed equilibrata, per una colazione bilanciata e nutriente.
Porzioni:
6 persone
Ingredienti
- 50 gr di farina integrale;
- 250 gr di farina di manitoba;
- Un panetto di lievito di birra;
- 3 uova;
- 100 gr di burro;
- 100 gr di zucchero a velo;
- 200 ml di latte;
- Miele q.b.;
- Uvetta sultanina q.b.
Istruzioni
- Per cominciare dedicatevi alla preparazione del lievitino: mettete in una ciotola il latte tiepido e fate sciogliere il lievito, aggiungete un cucchiaino di zucchero e tre cucchiai di farina. Impastate con le mani finché il lievito non si sarà sciolto bene e non si sarà formata una pastella fluida e senza grumi.
- Lasciate riposare il lievito per una mezz’ora. In una seconda ciotola, poi, versate sia la farina integrale che la manitoba, le uova sbattute, lo zucchero a velo, il burro fuso e unite anche il lievitino. Impastate energicamente con le mani fino a formare una palla. Quindi, lasciate in un luogo fresco e asciutto e per far lievitare coperto da una tovaglia.
- Poi riprendete l’impasto e mettetelo sulla spianatoia con poca farina affinché non si attacchi e stendetelo con il mattarello. Fate una sfoglia rotonda di circa 3 cm, mettete sulla sfoglia una manciata di uvetta e qualche cucchiaio di miele.
- Arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliate delle girelle di circa 4 cm ognuna. Mettete le girelle sulla placca del forno foderata da carta forno. Infornate a 170° per 20 minuti circa. Poi gustate!
Note
Per una gustosa colazione, da provare anche le brioche allo yogurt senza burro e le brioche alla crema.