Descrizione
Se amate il pesce e volete preparare un secondo piatto semplice e veloce, i gamberoni in padella con pomodorini sono la ricetta che fa per voi. Leggeri, gustosi e genuini: richiedono pochi minuti di cottura e sono perfetti da servire in qualsiasi occasione. I gamberoni vengono prima rosolati in padella con aglio e olio, così da esaltarne il gusto mediterranei, per poi venire sfumati con vino bianco e cotti con i pomodorini ciliegini, che aggiungono colore e freschezza al piatto. Provate anche voi e serviteli come secondo piatto con del pane casereccio tostato e un contorno sfizioso, come degli spiedini di verdure o delle patate al forno croccanti.
Ingredienti
- 16 gamberoni;
- 250 g di pomodorini;
- 100 ml di vino bianco;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i gamberoni eliminando il carapace, la testa e la coda. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti togliete il filamento nero dell’intestino che si trova sul dorso, dopodiché lavateli sotto l’acqua corrente.
- Sbucciate gli spicchi d’aglio e schiacciateli leggermente e fateli insaporire in padella con olio extravergine d’oliva. Unite i gamberoni e fateli rosolare per alcuni minuti.
- Insaporite i gamberoni con sale e pepe, sfumateli con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol, dopodiché abbassate la fiamma e aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà.
- Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere i gamberi con i pomodorini per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura insaporiteli con sale e pepe e prezzemolo tritato prima di servirli.
Note
Conservate gli scarti dei gamberoni e utilizzateli per preparare una deliziosa bisque di gamberi.
Potete arricchire questo secondo piatto con l’aggiunta di olive nere o olive taggiasche denocciolate.
Provate anche i gamberoni gratinati e i gamberoni allo champagne e pepe rosa.