Descrizione
Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa tipica della cucina pugliese, grazie alla quale potrete realizzare una soffice e gustosa focaccia da servire come antipasto o aperitivo. Stiamo parlando della deliziosa focaccia barese con patate, condita con pomodorini, olive nere e origano: un concentrato di gusto alla quale è impossibile resistere. Morbida, fragrante e aromatica: facilissima da preparare con il Bimby o con una semplice planetaria.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 250 g di farina Manitoba;
- 250 g di semola rimacinata;
- 150 g di patate lesse;
- 300 g di acqua;
- 25 g di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 cucchiaino di sale fino.
Per condire:
- pomodorini;
- olive nere denocciolate;
- origano essiccato;
- salamoia per focaccia.
Istruzioni
- Versate nel boccale del Bimby 150 ml di acqua, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero, dopodiché miscelate per 1 minuto, 37°C velocità 2, in modo tale che il lievito di sciolga.
- Unite la restante acqua, l’olio extravergine d’oliva, le patate schiacciate e le farine setacciate. Mescolate per 30 secondi a velocità 5, incorporate il sale e lavorate l’impasto in modalità Spiga per 2 minuti.
- Trasferite l’impasto all’interno di una capiente ciotola, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per 2 ore circa, fino al raddoppio del volume.
- Stendete l’impasto con le mani all’interno di una teglia tonda o rettangolare precedentemente oliata sul fondo, condite la focaccia con i pomodorini e le olive, dopodiché cospargetela con la salamoia e l’origano.
- Lasciate lievitare la focaccia barese alle patate per ulteriori 30 minuti, infornatela a 200°C e lascatela cuocere per circa 20 minuti. Sfornatela non appena risulta dorata.
Note
Provate anche la focaccia barese ripiena di cipolle e la focaccia di patate al rosmarino.