Descrizione
Come da tradizione per i più piccoli, il giorno dell’Epifania non può mancare, appesa al camino o sotto l’albero di Natale, la calza della befana colma di tanti dolcetti: caramelle, cioccolatini, torrone, frutta secca e, per i bambini più birbantelli, qualche pezzetto di carbone. Che ci crediate o no, la ricetta per preparare in casa il carbone dolce con il Bimby è più semplice di quanto si possa immaginare. Non perdete occasione di provarla e sorprendete grandi e piccini!
Ingredienti
- 650 g di zucchero semolato;
- 120 g di acqua;
- 80 g di albumi;
- 1 cucchiaio di alcol puro a 96°;
- 1 cucchiaino di colorante alimentare nero.
Istruzioni
- Preparate lo zucchero a velo tritando con il Bimby 150 g di zucchero semolato per 20 sec. vel. 10.
- Tenete lo zucchero a velo da parte, pulite il boccale e montate a neve ferma gli albumi per 3 min. 37° vel.
- Incorporate agli albumi il colorante alimentare, l’alcol e lo zucchero a velo, dopodiché mescolate il tutto per 3 min. vel. 4.
- Preparate il caramello all’interno di un pentolino capiente, scaldando l’acqua con lo zucchero semolato fin quando non assume una colorazione brunastra.
- Incorporate gli albumi e mescolateli delicatamente con una spatola, con dei movimenti circolari dall’alto verso il basso.
- Versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno, lasciatelo solidificare per circa 2 ore, dopodiché tagliatelo a pezzetti e servitelo.
Note
Scoprite come preparare anche la focaccia della Befana piemontese e la torta dell’Epifania francese.