Descrizione
Semplici, gustose e pronte in pochissimo tempo, i tacos messicani da preparare con il Bimby sono una deliziosa soluzione per uno spuntino, una cena con gli amici o semplicemente uno sfizioso aperitivo.
Ingredienti
- 250 gr di farina di mais, possibilmente bianca;
- un pizzico di sale;
- 180 gr di acqua;
- Sarà necessario anche un mattarello di legno, come quello delle nonne!
Istruzioni
- Versare nel boccale del Bimby l’acqua e il sale, azionare Vel 1 per 20 secondi a 50°.
- A questo punto, aggiungere tutta la farina e azionare il Bimby a velocità spiga per 5 minuti. Al termine assicurarsi che l’impasto sia ben sodo e compatto, ma non duro.
- Estrarre dal boccale l’impasto e riporlo in una terrina che una volta coperta con la pellicola trasparente, verrà messa in frigo a riposare, per circa 20 minuti.
- Trascorso il tempo di pausa, estrarre dal frigo la palla di pasta e adagiarla su un piano di legno. Con l’aiuto di un coltello, tagliare la pasta in sei parte uguali e con ognuna, preparare una pallina.
- Con l’aiuto del mattarello, stendere in sfoglia piuttosto sottile, ogni singola pallina, aiutandosi per la formazione di un cerchio perfetto, di un piatto o un coperchio. Una volta che si è segnato il cerchio, eliminare con il coltello la parte di pasta eccedente.
- E’ consigliabile, prendere la misura del cerchio, con una padella anti aderente, che si userà successivamente per la cottura delle tortillas.
- Nello stendere la pasta, evitare di farla incollare alla tavola di legno, cospargendo il pianale, di tanto in tanto, con una manciata di farina di mais.
- Pre riscaldare la padella, precedentemente scelta per le giuste dimensioni, a fuoco basso per non meno di 2/3 minuti.
- Appena la padella sarà riscaldata, collocare al suo interno, uno alla volta, i cerchi di pasta, facendo massima attenzione a non farli bruciare.
- A cottura avvenuta, adagiare i tacos, in un panno di cotone, in modo da mantenere il calore. Servire a tavola, con il ripieno che più si gradisce o, al naturale, per accompagnare le pietanze.
Note
Occhio al sale, un pizzico è più che sufficiente, non eccedere altrimenti il tacos non potrà essere abbinato bene con le pietanze, in quanto risulterà eccessivamente salato.
I tacos vanno obbligatoriamente serviti caldi, diversamente rischiano di indurirsi e di risultare immangiabili. Se è necessario, mantenerli in caldo, basterà portare ad ebollizione una pila di acqua, e sistemare i tacos, in un piatto, intervallati da panni di cotone, nel piatto che fungerà da coperchio alla pentola.
Questo semplice modo, permetterà alle tortillas di rimanere morbide, calde e soprattutto di non indurirsi.