Descrizione
I calzoni fritti con prosciutto cotto e mozzarella sono una ricetta tipica della cucina siciliana, molto simile ai tradizionali panzerotti fritti pugliesi al pomodoro. Il calzone è un classico street food diffuso in tutto il Sud Italia, amato per il suo sapore rustico e il delizioso contrasto tra la friabilità della pasta e la cremosità del ripieno. Non perdete occasione di provarli: sono perfetti per un aperitivo o una cena con gli amici, da servire come antipasto caldo.
Ingredienti
Per la pasta:
- 500 g di farina 00;
- 300 g di acqua tiepida;
- 50 g di olio extravergine d’oliva;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 10 g di sale fino.
Per il ripieno:
- 250 g di prosciutto cotto;
- 200 g di mozzarella asciutta.
Per friggere:
- q.b. olio di arachidi.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una boule e unite un pizzico di sale e l’acqua tiepida, nella quale avrete disciolto il lievito di birra sbriciolato.
- Lavorate l’impasto energicamente in modo tale che assorba l’acqua a disposizione, dopodiché unite anche l’olio extravergine d’oliva. Continuate a lavorarlo fino a ottenere un panetto elastico e liscio.
- Riponete l’impasto all’interno di un a ciotola, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per 3-4 ore, fino al raddoppio del volume.
- Suddividete l’impasto lievitato in porzioni uguali dal peso di 60 g l’una, create delle palline e lasciatele ulteriormente lievitare per circa 1 ora.
- Stendete ciascuna pallina sopra un piano di lavoro infarinato, create dei dischi sottili e farciteli da un solo lato con del prosciutto e della mozzarella ben sgocciolata.
- Richiudete i calzoni a mezzaluna, sigillate accuratamente i bordi e lasciateli lievitare per altri 30 minuti, dopodiché friggeteli in abbondante olio di arachidi riscaldato a 170°.
- Scolate i calzoni fritti con una schiumarola non appena risultano ben dorati in superficie, lasciateli sgocciolare sopra dei fogli di carta assorbente e serviteli ancora caldi.
Note
Provate anche il calzone fritto napoletano con salame, mozzarella e ricotta e i panzerotti fritti pugliesi con pomodoro e scamorza.