Descrizione
Per una pausa gustosa e leggera, una ricetta molto semplice da realizzare è quella dei cracker integrali light. Realizzati con farina integrale, sono pronti in pochi minuti, e sono perfetti per essere accompagnati al formaggio spalmabile.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 100 gr di farina di tipo 1;
- 200 gr di farina integrale;
- 30 gr di olio extravergine d’oliva;
- 6 gr di sale;
- 1 cucchiaino di miele;
- 150 gr di acqua.
Istruzioni
- Per questa ricetta potete utilizzare il Bimby, una planetaria o una semplice impastatrice. Mettete tutti gli ingredienti nel boccale o nella ciotola e impastate per almeno 4-5 minuti.
- Prendete il panetto, fatene una palla, avvolgetelo in una pellicola e mettetelo in frigo a riposare per circa 20 minuti. Riprendete il panetto e stendetelo poco per volta su un foglio di carta forno. La sfoglia deve essere sottilissima, al massimo di un millimetro.
- Tagliate i crackers con una rotella tagliapasta o degli stampini per biscotti. Bucherellate tutta la sfoglia con i rebbi di una forchetta, spennellate con olio extra vergine d’oliva e cospargete la superficie con poco sale fino. Non è necessario che stacchiate i crackers uno per uno: dopo la cottura si staccheranno più agevolmente.
- Infornate in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti. Appena cominceranno a scurirsi, tirateli fuori dal forno, fateli raffreddare un pochino e poi staccateli uno per uno.
Note
I cracker integrali senza lievito si possono conservare per qualche giorno in un contenitore ben chiuso.
Per chi segue diete, molto sfiziose sono anche le girelle integrali con uvetta e l’insalata di riso vegan integrale.