Descrizione
Le chouquettes francesi sono dei piccoli e deliziosi dolcetti di pasta choux, simili a dei bignè e privi di ripieno. Decorati con granella di zucchero, leggeri e delicati: basta un solo assaggio per innamorarsene. Scoprite subito la ricetta e provateli: sono ottimi da gustare a colazione, nel pomeriggio con una tazza di tè o come dessert.
Ingredienti
- 150 g di farina 00;
- 125 g di latte;
- 125 g di acqua;
- 100 g di burro;
- 3 uova medie;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- un pizzico di sale;
- q.b. granella di zucchero.
Istruzioni
- Versate l’acqua e il latte all’interno di un pentolino sufficientemente capiente, dopodiché unite lo zucchero, un pizzico di sale e il burro morbido.
- Portate lentamente la miscela a ebollizione, dopodiché toglietela da fuoco e incorporate la farina setacciata. Mescolate rapidamente fin quando l’impasto non si stacca dalle pareti.
- Lasciate raffreddare l’impasto, dopodiché unite una alla volta le uova, lavorando contemporaneamente l’impasto con una planetaria o con le fruste elettriche.
- Trasferite l’impasto all’interno di una sac à poche dotata di beccuccio a stella. Realizzate tanti piccoli bignè sopra una leccarda foderata con carta da forno e decorateli con la granella di zucchero.
- Cuocete le chouquettes francesi per circa 25 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Lasciatele raffreddare prima di servirle.
Note
Scoprite come preparare anche i bignè dolci ripieni e la variante della pasta choux senza burro con il Bimby.