Argomenti trattati
Da tempo immemore il giorno della vigilia di Natale, per tradizione, si mangia pesce.
La cena del 24 dicembre, infatti, è da sempre composta da pietanze a base di pesce. Ecco perchè vogliamo proporvi degli antipasti sfiziosi e veloci a base di pesce. Ogni ricetta vi conquisterà.
Chi decide di rispettare la tradizione più antica metta in tavola il capitone che è decisamente un pesce piuttosto grasso e non è sempre gradito da tutti. Altrimenti ci sono diverse tipologie di pesce del Mediterraneo che possono arricchire e rendere gustosa la cena della vigilia ed accontentare anche il gusto dei più piccoli.
Le pescherie sono sempre molto fornite nelle giornate pre natalizie pertanto rimane solo l’imbarazzo della scelta.
L’antipasto classico è quello preparato con i frutti di mare come ad esempio le gustosissime capesante gratinate, oppure per chi le preferisce si possono preparare cozze e ostriche, da servire crude se ne conosciamo la provenienza, o da cuocere con pochi minuti in forno con l’aggiunta di un leggero strato di pangrattato.
Ottimo è anche il salmone affumicato già pronto nelle classiche buste del supermercato. Ideale per preparare delle ottime tartine utilizzando del pane bruscato e un sottile strato di burro. A piacere si potrà aggiungere qualche goccia di limone fresco.
Un classico antipasto per la vigilia di Natale è senza dubbio l’insalata di polipo con patate. Solitamente è un piatto che riscuote molto successo e piace anche ai più piccoli. La cottura del polipo è piuttosto lunga e dipende soprattutto dalle dimensioni.
Il cocktail di gamberetti è un altro piatto che piace a tutti e che ben si presta per essere uno degli antipasti della vigilia. Solitamente si aggiunge la salsa rosa, un mix di maionese e ketchup, che conferisce un sapore delicato e si armonizza a perfezione con il gusto dei gamberetti. Serviti in una piccola ciotola con una base di insalatina verde sminuzzata sono davvero golosi e piacciono anche ai bambini.
Per chi ama i sapori più decisi un ottima idea per un antipasto goloso è la ricetta che si prepara con peperoni dolci e baccalà.
Si possono cucinare anche con largo anticipo rispetto alla cena poiché sono squisiti anche freddi o a temperatura ambiente. Chi lo preferisce può gustarli anche con l’aggiunta di salsa di soia che dona un sapore più intenso e particolare alla pietanza.