Descrizione
La ricciola al forno con patate è un ottimo secondo piatto per chi ama il pesce, in particolare se condito con deliziose erbe aromatiche dal profumo mediterraneo. Oltre a essere gustosa e semplice da cucinare, la ricciola è anche ricca di proteine ad alto valore biologico e altri preziosi nutrienti, tra cui omega 3 e vitamina D. Scoprite subito la ricetta e servitela quando preferite: durante una cena con gli amici o un pranzo domenicale in famiglia.
Ingredienti
- 4 ricciole da 400 g;
- 1 kg di patate a pasta gialla;
- 1 limone biologico;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 3 spicchi d’aglio;
- q.b. rosmarino fresco;
- q.b. mix di erbe aromatiche;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate, eviscerate le ricciole e sciacquatele abbondantemente. Lasciatele sgocciolare, dopodiché salatele all’interno e farcitele con limone a fette, prezzemolo tritato, aglio a fettine e rosmarino.
- Lavate le patate, pelatele, tagliatele a cubetti e conditele all’interno di una ciotola con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e un mix di erbe aromatiche macinate.
- Distribuite le patate all’interno di una capiente teglia e cuocetele per circa 30 minuti a 200°, dopodiché adagiate sopra di esse le ricciole e irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Per migliorare la cottura delle ricciole, vi consigliamo di praticare delle incisioni sul dorso. Proseguite la cottura a 180° per circa 25-30 minuti. Servitele appena sfornate.
Note
Provate anche i filetti di orata in crosta di patate e il nasello al forno con zucchine e pomodorini.