Descrizione
La ribollita toscana è una zuppa calda e nutriente, ideale da preparare durante l’inverno con cavolo nero, fagioli e pane raffermo. La ricetta classica affonda le sue origini nella cucina contadina e prevede una doppia cottura, che ne esalta il profumo e il sapore rustico. Chi non avesse il tempo di prepararla secondo il metodo tradizionale, può sempre ricorrere alla ricetta veloce, altrettanto gustosa e genuina.
Ingredienti
- 700 g di fagioli cannellini in scatola;
- 300 g di pane raffermo a fette;
- 1 mazzo di cavolo nero;
- 1 mazzo di bietole;
- 1/2 cavolo verza;
- 2 patate;
- 2 carote;
- 2 gambi di sedano;
- 3 pomodori pelati;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cipolla;
- 1,5 l di brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate il soffritto tritando finemente la cipolla, una carota, l’aglio e il sedano, dopodiché fatelo appassire con olio extravergine d’oliva sul fondo di una pentola a pressione.
- Unite al soffritto i pomodori pelati e schiacciateli con una forchetta, dopodiché incorate i fagioli cannellini precotti e le restanti verdure tagliate a pezzetti.
- Aggiungete due mestoli di brodo vegetale e lasciate insaporire il tutto per una decina di minuti, dopodiché unite il restante brodo e chiudete la pentola a pressione.
- Fate cuocere la ribollita per circa 30 minuti dal momento del fischio, toglietela dal fuoco e aggiustate di sale e pepe. Conditela con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e servitela con il pane raffermo.
Note
Scoprite anche la ricetta originale della ribollita e la zuppa alla frantoiana lucchese.