Descrizione
La Ribeye è una bistecca particolarmente marezzata, molto apprezzata da chi ama la carne cotta alla griglia. La Ribeye non è altro che una costata privata dell’osso, le cui venature di grasso intramuscolare contribuiscono a regalarle un sapore e una consistenza unici. Quando cucinata alla griglia, la bistecca ribeye sviluppa grazie alla reazione di Maillard una deliziosa crosta croccante in superficie, mentre l’interno rimane tenero e succoso. Scoprite come prepararla in pochissimi minuti e servitela con un contorno di patate o delle verdure alla griglia.
Ingredienti
- 4 bistecche Ribeye;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Asciugate le bistecche Ribeye con della carta assorbente, dopodiché spennellatele con olio extravergine d’oliva e conditele in superficie con sale e pepe.
- Scaldate la griglia, attendete che la superficie risulti rovente e cuocete le bistecche pochi minuti per lato: sono sufficienti 2-3 minuti per ottenere una cottura al sangue.
- Non appena le bistecche Ribeye risultano uniformemente dorate in superficie, trasferitele sopra un vassoio e servitele ancora calde con un contorno a piacere.
Note
Provate anche la lombata di vitello alla piastra e l’entrecote argentina alla griglia.