Argomenti trattati
Ambasciatore della cucina francese in Inghilterra, Raymond Blanc è uno degli chef più influenti al mondo e tutto ciò che ha acquisito, l’ha imparato tutto da autodidatta.
Oggi è lo chef de ‘Le Manoir aux Quat’ Saisons’, un ristorante-hotel a Great Milton, nell’Oxfordshire, in Inghilterra. Scopriamo nel dettaglio come questo famosissimo chef è arrivato all’apice del successo.
Raymond Blanc nasce nel 1949 a Besançon, capitale della regione Franche-Comté e cresce a Saône, un paesino poco distante. Mentre alle sue sorelle fu insegnato a cucinare dalla loro madre, Raymond e i suoi due fratelli crebbero lavorando in giardino con il padre.
Cominciò a lavorare come cameriere nel ristorante stellato ‘Le Palais de la Bière‘ a Besançon, ma nel 1972 venne licenziato, perché a quanto pare aveva tentato di dare dei consigli su come cucinare allo chef.
Il proprietario, però, gli trovò un lavoro in Inghilterra. Così, senza sapere una parola di inglese e con un quadernetto di sopravvivenza, Blanc fu spedito in Inghilterra al ristorante ‘The Rose Revived’, a Newbridge. Questo ristorante gli portò fortuna non solo a livello lavorativo, ma anche a livello personale.
Qui, infatti, si innamorò della figlia del proprietario, si sposarono ed ebbero due figli, Olivier e Sebastien.
Prima di mettersi in proprio nel 1977, lavorò per un po’ presso lo chef André Chavagnon, che aveva aperto un ristorante francese ad Oxford High Street.
Nel 1977, i Blanc aprirono ‘Les Quat’ Saisons‘ in mezzo a una miriade di negozi moderni a Summertown, Oxford. A quanto pare, per aprirlo ipotecarono la loro casa, fecero debiti con ben 18 persone e finalmente riuscirono ad inaugurare il loro ristorante tra un negozio di lingerie e una sede Oxfam.
Il ristorante ebbe un successo straordinario. Infatti, fu nominato ristorante dell’anno dall’Egon Ronay Guide, ricevette due stelle Michelin e fu insignito di tanti altri riconoscimenti.
Nel 1981, ha aperto ‘La Maison Blanc‘, una catena di pasticcerie e café, con 14 punti in tutto il paese, di cui numerose a Londra e una ad Oxford.
Nel 1983, acquistò un maniero a Great Milton, un paesino situato nell’Oxfordshire, dove aprì ‘Le Manoir aux Quat’ Saisons‘, un hotel di campagna, con al suo interno un ristorante insignito di due stelle Michelin e un punteggio di 19/20, secondo la rispettata guida francese Gautl Millau.
Nel 1996, aprì ‘Le Petit Blanc‘, una catena di piccoli ristoranti, a Oxford. Blanc ha affermato che l’apertura di questa catena ha la scopo di portare nel Regno Unito la filosofia del buon cibo al centro del buon vivere. Desiderava creare e servire del cibo che può essere gustato da tutti, dal businessman a coloro che cercano un’accoglienza famigliare.
All’età di 42 anni, fu colpito da due piccoli infarti, causati dallo stress e dal carico di lavoro.
Nel giugno del 2003, dopo aver perso la catena come parte del divorzio con la sua ex moglie Jenny, le quattro ‘Brasserie Blanc’ a Birmingham, Cheltenham, Manchester e Oxford entrarono a far parte del portfolio del Loch Fyne Restaurant Group.
Tuttavia, Blanc mantiene una fetta dell’attività e continua ad essere coinvolto nella creazione di nuovi menù, nella formazione degli chef e nella promozione dei ristoranti.
Blanc ha inoltre partecipato a molti show televisivi, tra cui ‘Food and Drink’ nel 1987, ‘Take Six Cooks’ nel 1986 e ‘Masterchef’ in numerose edizioni nel corso degli anni ’90.
Nel 2007, invece, partecipò a ‘Saturday Kitchen’, in cui arrivò ultimo per averci messo più tempo per cucinare un’omelette nell’Omelette Challenge, e a ‘The Restaurant’.