Descrizione
I ravioli ripieni di ceci e cioccolato, anche detti calzoncelli dolci, sono una specialità tipica della cucina lucana e non solo: questi sfiziosi dolcetti fritti dal ripieno cremoso sono diffusi anche in Puglia e in Abruzzo, in cui sono meglio conosciuti come calcionetti. Scoprite subito quali ingredienti occorrono e preparateli in casa per un’occasione speciale.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 400 g di farina 00;
- 100 g di vino bianco;
- 50 g di olio extravergine d’oliva;
- 40 g di zucchero semolato;
- 1 uovo medio;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 300 g di ceci precotti;
- 100 g di cioccolato fondente;
- 40 g di zucchero semolato;
- 2 cucchiai di miele;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Preparate l’impasto per i ravioli, riunendo all’interno della stessa ciotola tutti gli ingredienti e lavorandoli prima con un cucchiaio e poi con le mani, così da ottenere un panetto morbido ed elastico.
- Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare. Nel frattempo preparate il ripieno, amalgamando i ceci passati al setaccio con il cioccolato sciolto a bagnomaria, lo zucchero, il miele e la vanillina.
- Stendete la pasta con un mattarello o un l’apposita macchinetta, così da ottenere una sfoglia liscia e sottile. Ricavate tanti dischi e farciteli con un cucchiaino di crema ai ceci.
- Richiudete i ravioli a mezzaluna sigillando accuratamente i bordi con i polpastrelli affinché il ripieno non fuoriesca, dopodiché friggeteli in abbondante olio di arachidi caldo e gustateli cosparsi di zucchero a velo.
Note
Provate anche i ravioli dolci di ricotta cotti al forno e i ravioli di mandorle fritti.