Descrizione
Quando avete del tempo in più a disposizione non perdete l’occasione per mettere le mani in pasta e provare nuovi piatti? Ecco una imperdibile ricetta per voi: i ravioli integrali con cavolo e anacardi, preparati con una gustosa sfoglia ricca di fibre, un morbido ripieno vegetariano e un condimento altrettanto cremoso. Il grande protagonista di questo piatto è il cavolfiore, mescolato alla ricotta e al parmigiano grattugiato, il cui gusto esalta il sapore rustico della sfoglia di pasta all’uovo integrale.
Ingredienti
Per la pasta integrale:
- 300 g di farina integrale;
- 3 uova medie;
Per il ripieno:
- 600 g di cavolfiore;
- 200 g di ricotta vaccina (asciutta);
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. sale e pepe.
Per condire:
- 100 g di anacardi;
- 200 ml di panna;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate la pasta fresca impastando la farina integrale con le uova e un pizzico di sale, fino a ottenere un panetto morbido, elastico e dall’aspetto uniforme.
- Coprite il panetto di pasta fresca con un panno umido e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo lavate il cavolfiore, dividetelo in cimette e lessatelo per 20 minuti.
- Scolate il cavolfiore, schiacciatelo con i rebbi di una forchetta per ridurlo in purea e amalgamatelo all’interno di una ciotola con la ricotta setacciata e il parmigiano grattugiato.
- Stendete la pasta fresca integrale con un mattarello o un apposito tirapasta, così da ottenere delle sfoglie sottili 3 mm. Per evitare che si asciughi, lasciate coperta la pasta che non utilizzate con un panno.
- Preparate i ravioli tondi o quadrati, farcendoli con delle piccole quantità di crema di cavolfiore (potete aiutarvi con una sac à poche o utilizzare due cucchiaini) e lessateli in abbondante acqua bollente salata.
- Nel frattempo preparate il condimento per i ravioli: frullate gli anacardi con la panna, insaporite la salsa con sale e pepe e fatela restringere in padella.
- Scolate i ravioli non appena riaffiorano a galla e conditeli subito con la salsa agli anacardi. Serviteli subito, con l’aggiunta di granella di anacardi o parmiginao grattugiato.
Note
Provate anche i ravioli con carciofi, lardo di Colonnata e pomodorini e i ravioli al gorgonzola e ricotta.