Descrizione
I ravioli di ricotta sardi sono una tradizionale specialità preparata con una sottile pasta fresca di semola rimacinata e un cremoso ripieno aromatizzato con scorza di limone e menta fresca. Esistono innumerevoli varianti di questo piatto: c’è chi sostituisce il limone con la scorza d’arancia, chi aggiunge dello zafferano, ma di base non manca mai la ricotta di pecora, che deve essere freschissima e accuratamente setacciata.
Ingredienti
Per la pasta fresca:
- 500 g di semola rimacinata;
- 1 uovo medio;
- 5 albumi;
- q.b. acqua;
- q.b. sale fino.
Per il ripieno:
- 500 g di ricotta di pecora;
- 5 foglioline di menta fresca;
- la scorza grattugiata di un limone;
- 1 pizzico di sale
Per condire:
- q.b. sugo di pomodoro per ravioli;
- q.b. parmigiano o pecorino romano.
Istruzioni
- Preparate la pasta fresca incorporando alla semola l’uovo intero, gli albumi e un pizzico di sale. Se necessario, aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua e lavorate l’impasto fin quando non appare morbido e omogeneo.
- Coprite l’impasto con un panno umido e lasciatelo riposare per 30 minuti. Nel frattempo setacciate la ricotta di pecora (è fondamentale che sia asciutta) per renderla più cremosa e insaporitela con la menta tritata finemente, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale.
- Stendete l’impasto in sfoglie sottili 3 mm e confezionate i ravioli (quadrati, tondi o a mezzaluna) farcendo ognuno di essi con un cucchiaino di ricotta. Lessateli in abbondante acqua bollente salata, scolateli non appena riaffiorano a galla e conditeli con sugo di pomodoro e parmigiano.
Note
Provate anche i tradizionali culurgiones sardi e i malloreddus alla campidanese.