Descrizione
Amate preparare la pasta fresca in casa e vorreste provare qualcosa di nuovo da proporre la domenica e nelle occasioni speciali? Oggi vi suggeriamo la ricetta di un primo piatto dal sapori caldi e invernali, perfetto per rifocillarsi nelle giornate più fredde e uggiose: i ravioli con farina di castagne e zucca. Un accostamento di note dolci, con piacevoli accenti aromatici che riescono a solleticare i palato senza mai eccedere. Scoprite subito come ricrearli seguendo passo dopo passo le nostre indicazioni!
Ingredienti
Per la pasta fresca:
- 100 g di farina 00;
- 100 g di farina di castagne;
- 2 uova medie;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 100 g di zucca cotta al vapore;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cucchiaio di formaggio fresco spalmabile;
- 1 cucchiaino di mix di erbe aromatiche.
Istruzioni
- Setacciate la farina 00 e la farina di castagne all’interno di una boule e incorporate le uova, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale fino.
- Impastate gli ingredienti prima con una forchetta e successivamente con le mani sopra una spianatoia, fino a ottenere un panetto morbido, elastico e omogeneo.
- Coprite la pasta fresca con un panno e lasciatela riposare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti. Intanto dedicatevi alla preparazione del ripieno.
- Frullate la zucca cotta al vapore per 15-20 minuti così da ridurla in purea e amalgamatela all’interno di una ciotola con il parmigiano, il formaggio fresco spalmabile e le erbe aromatiche.
- Stendete la pasta fresca utilizzando un’apposita macchinetta tirapasta, così da ottenere delle sfoglie rettangolari sottili 1-2 mm. Potete effettuare questo passaggio anche con un classico mattarello.
- Distribuite sulla metà di ogni sfoglia dei piccoli mucchietti di crema alla zucca, distanziandoli l’uno dagli altri di circa 3 cm, dopodiché ripiegate la pasta su se stessa così da coprire il ripieno.
- Sigillate con i polpastrelli i bordi intorno al ripieno e ritagliate i ravioli con l’aiuto di una rondella. Lessateli in acqua bollente salata e scolateli non appena risalgono a galla.
- Vi consigliamo di condire questi ravioli con del burro aromatizzato alla salvia, semplice e indicato per esaltare il gusto e la particolarità sia della pasta fresca che del ripieno.
Note
Vi consigliamo di provare anche i tortellini alla zucca mantovana e gli gnocchi di castagne fresche.