Ravioli di borragine con salsa alle noci: ricetta gustosa

Condividi
Stampa

Ravioli di borragine con salsa alle noci: ricetta gustosa

Descrizione

La borragine è una pianta erbacea la cui raccolta avviene da aprile a ottobre. Con i suoi fiori e le sue foglie è possibile preparare tanti piatti diversi, come la minestra di borragine e fagioli e la frittata di borragine. Oggi vi proponiamo una ricetta più elaborata, che potete preparare quando avete del tempo a disposizione, magari in vista di un’occasione speciale: i ravioli di borragine conditi con salsa alle noci, un gustoso primo piatto dal sapore rustico, ideale da portare in tavola a inizio autunno.


Ingredienti

Per la pasta:

  • 300 g di farina 00;
  • 3 uova medie;
  • 1 pizzico di sale.

Per il ripieno:

  • 300 g di borragine;
  • 250 g di ricotta sgocciolata;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo medio;
  • q.b. sale e pepe.

Per condire:


Istruzioni

  1. Lavorate energicamente la farina con le uova e un pizzico di sale, fino a ottenere un panetto morbido, elastico e omogeneo. Potete preparare l’impasto a mano o con l’ausilio di una planetaria.
  2. Una volta pronta, coprite la pasta fresca con un panno umido e lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.
  3. Lavate la borragine sotto l’acqua corrente, dopodiché lessatela in acqua bollente salata per 5 minuti. Scalatela e lasciatela raffreddare. Intanto setacciate la ricotta per renderla più cremosa.
  4. Unite alla ricotta l’uovo e il parmigiano grattugiato, insaporitela con sale e pepe e mescolate fino a ottenere un composto cremoso. A questo punto, incorporate anche la borragine tritata finemente.
  5. Stendete la pasta fresca con un mattarello o un tirapasta, così da ottenere delle sfoglie sottili 3 mm. Tagliate i ravioli della forma che preferite (quadrati, tondi o a mezzaluna) e farciteli con la borragine.
  6. Sigillate i bordi di ogni raviolo con i rebbi di una forchetta, lessateli in abbondante acqua bollente salata e scolateli non appena riaffiorano a galla. Conditeli con la salsa alle noci stemperata con l’acqua di cottura della pasta.