Descrizione
I ravioli alla spigola sono un primo piatto di mare ideale da portare in tavola la domenica. La spigola è un pesce delicato, leggero e saporito, che può essere cucinato in mille modi diversi, e che unito alla scorza di limone e prezzemolo crea un ripieno per i ravioli infinitamente aromatico e ricco di gusto. Questi ravioli di mare sono semplicissimi da preparare e adatti a essere serviti anche a Capodanno, per completare un menù a base di pesce elegante e ricercato.
Ingredienti
Per la pasta fresca:
- 300 g di farina 00;
- 3 uova medie;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 250 g di filetti di spigola;
- 200 g di patate lesse;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- la scorza di mezzo limone;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Preparate la pasta fresca lavorando la farina con le uova e un pizzico di sale, fino a ottenere un panetto morbido ed elastico. Copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Tagliate a cubetti piccoli i filetti di spigola e fateli rosolare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato, dopodiché sfumateli con il vino bianco e proseguite la cottura per una decina di minuti.
- Sbucciate le patate lesse e riducetele in purea con uno schiacciapatate. Unite la spigola sminuzzata e condite il tutto con la scorza di limone, prezzemolo tritato e sale fino.
- Stendete la pasta all’uovo fino a ottenere delle sfoglie sottili 3 mm e create i ravioli della forma che preferite, farcendoli con il mix di spigola e patate.
- Sigillate i bordi dei ravioli e lessateli in abbondante acqua bollente salata, scolandoli non appena riaffiorano a galla. Conditeli come preferite e serviteli caldi.
Note
Provate anche i ravioli ripieni di salmerino e i ravioli al lavarello.