Descrizione
Il ragù sardo di salsiccia è un gustoso sugo dal sapore ricco e corposo, da sempre protagonista di invitanti primi piatti tipici della cucina sarda, tra cui i tradizionali malloreddus alla campidanese. Un condimento dal gusto rustico e invitante, arricchito con soffitto di carote, sedano e cipolle, dall’aroma intenso di vino rosso. Scoprite subito come prepararlo in casa!
Ingredienti
- 600 g di passata di pomodoro;
- 300 g di salsiccia fresca;
- 1 carota;
- 1 cipollo;
- 1 gambo di sedano;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 bustina di zafferano;
- 1/2 bicchiere di vino rosso;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla, versate il battuto all’interno di un tegame e fatelo soffriggere con alcuni cucchiai d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato.
- Non appena il soffritto appare ben appassito, rimuovete l’aglio e unite la salsiccia fresca sbriciolata. Fatela insaporire a fuoco vivace per alcuni minuti e sfumatela con il vino rosso.
- Attendete che l’alcol del vino evapori e unite la passata di pomodoro, dopodiché diluitela con un mestolo di brodo caldo o acqua e insaporitela con un pizzico di sale e pepe.
- Lasciate cuocere il ragù di salsiccia a fuoco dolce per circa 30 minuti e a cottura quasi ultimata aggiungete anche lo zafferano disciolto in un bicchierino di acqua bollente.
- Ottenuto un ragù ricco e corposo, potete utilizzarlo subito per condire i tradizionali malloreddus sardi o un altro formato di pasta a vostra scelta.
Note
Provate anche la pasta con ragù alla bolognese e il ragù alla bolognese in bianco con il Bimby.