Descrizione
Il ragù di polpo è una ricetta gustosa che fa parte della tradizione pugliese. Un condimento ricco, corposo e aromatico, ideale da utilizzare per condire la pasta o da servire con delle bruschette come antipasto rustico. Si prepara molto semplicemente con il polpo tagliato a pezzetti, abbondante passata di pomodoro, aglio e peperoncino, che regala al sugo una caratteristica nota piccante. Scoprite insieme a noi come prepararlo in casa a regola d’arte.
Ingredienti
- 1 kg di polpo pulito;
- 1 l di passata di pomodoro;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 2 foglie di alloro;
- 1 pezzetto di peperoncino;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite accuratamente il polpo (se non sapete come fare leggete la nostra guida), oppure acquistatelo pronto dal vostro pescivendolo di fiducia.
- Per preparare il ragù di polpo non è necessario lessarlo, dunque tagliatelo a pezzetti di media grandezza e tenetelo da parte.
- Scaldate all’interno di una casseruola abbondante olio extravergine d’oliva e fatelo insaporire con due spicchi d’aglio schiacciati e un pezzetto di peperoncino.
- Non appena l’olio inizia a sfrigolare, unite il polpo tagliato a pezzi e fatelo rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti, dopodiché sfumatelo con il vino bianco.
- Lasciate evaporare l’alcol, unite la passata di pomodoro e aromatizzatela con l’aggiunta delle foglie di alloro. Insaporite la salsa con sale e pepe, coprite la casseruola con un coperchio e abbassate la fiamma.
- Fate cuocere il ragù di polpo a fuoco dolce per 30 minuti circa, mescolandolo di tanto in tanto. Al termine, verificate che sia ben cotto e aromatizzate il ragù con del prezzemolo fresco tritato.
Note
Provate anche le lasagne al ragù di pesce e il ragù di spigola in bianco.