Descrizione
Il ragù di soia è una gustosa alternativa vegetale del classico ragù di carne, indicato sia per chi segue una dieta vegetariana o vegana, sia per chi desidera variare la propria alimentazione con cibi e ricette diverse dal solito. La nostra proposta è davvero molto semplice e richiama nell’aspetto il tradizionale ragù al pomodoro, insaporito con un soffritto aromatico di sedano, carota e cipolla. Utilizzatelo per condire la pasta, accompagnare della polenta ancora calda o preparare dei deliziosi crostini di servire come antipasto.
Ingredienti
- 700 g di passata di pomodoro;
- 150 g di fiocchi di soia;
- 1 carota;
- 1 gambo di sedano;
- 1 cipolla;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo i fiocchi di soia in acqua calda per almeno 15 minuti, in modo tale che possano reidratarsi. Trascorso il tempo indicato, scolateli, strizzateli delicatamente e teneteli da parte.
- Preparate un battuto fine e omogeneo di sedano, carota e cipolla, versateli all’interno di un tegame e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Fate appassire il soffritto a fuoco medio per alcuni minuti, unite i fiocchi di soia e fateli insaporire per una decina di minuti. Sfumate con il vino bianco, aggiungete la passata di pomodoro e mescolate.
- Insaporire il sugo con sale e pepe (potete aggiungere anche delle erbe aromatiche, tra cui salvia e alloro), copritelo e lasciatelo cuocere a fuoco dolce per almeno 30 minuti, in modo tale che diventi denso e corposo.
Note
Provate anche le lasagne natalizie vegane al ragù di soia e le sfiziose polpette di soia vegane.