Argomenti trattati
Un must-have della cucina light, della cucina celiaca e della cucina salutare è la quinoa.
La quinoa è una pianta erbacea e i suoi semi sono dei cereali con alto contenuto proteico e privi di glutine. Un piatto di quinoa al giorno toglie il nutrizionista di torno, ebbene si perché è un cereale eccellente che contiene più ferro degli spinaci, più proteica della soia, ricca di sali minerali, tutti e dieci aminoacidi essenziali e ricca di magnesio, potassio e fosforo. Un pasto leggero che aiuta contro il diabete e a migliorare il metabolismo.
Inoltre, con la quinoa soffiata si possono preparare ricette dolci, più sfiziose.
Tutte queste qualità della quinoa non ci devono spaventare, è un piatto molto semplice da cucinare. In commercio troviamo tre tipi di quinoa:
NB: la quinoa ha un particolare rivestimento che renderebbe il cereale piuttosto amaro durante la cottura quindi è consigliabile sciacquare i semi con l’aiuto di un colino sotto l’acqua corrente.
Ed ecco fatto dei biscotti perfetti per una colazione leggera, proteica e soprattutto vegana. Si consiglia la conservazione in barattoli\scatole ermetiche.
Se anche tu non ci vedi più dalla fame tra un pasto e l’altro ti consigliamo questo snack salutare ed energetico.
Altre varianti prevedono l’unione della frutta secca alla quinoa, come ad esempio granella di nocciola o anche farina di cocco oppure frutta essiccata (arancia e quinoa sono un’accoppiata energetica impareggiabile).
Insomma la quinoa è un cereale che si deve sempre tenere in casa e sul tavolo, le ricette nel quale lo adoperiamo sono tantissime e quella della quinoa soffiata per dolci rappresenta il culmine del rapporto salutare⁄energetico.
É un alleato di tutti dai buongustai ai celiaci agli sportivi, aggiunge quel tocco salutare a qualsiasi ricetta dolce.