Descrizione
Il quindim è un tradizionale dolce al cucchiaio originario del Brasile, molto simile a un budino dal colore giallo intenso. Questo cremoso e invitante dessert cotto a bagnomaria di prepara con soli quattro ingredienti: tuorli d’uovo, farina di cocco, latte di cocco e zucchero. Scoprite la ricetta originale e provatelo: il suo profumo esotico vi conquisterà al primo assaggio!
Ingredienti
- 150 ml di latte di cocco;
- 100 g di zucchero semolato;
- 10 tuorli d’uovo;
- 40 g di farina di cocco;
- 1 noce di burro.
Istruzioni
- Sbattete i tuorli con lo zucchero all’interno di una ciotola, dopodiché unite il latte e la farina di cocco. Mescolate per ottenere un composto dall’aspetto omogeneo.
- Imburrate degli stampini piccoli in acciaio e versate al loro interno la crema. Adagiateli all’interno di una teglia e versate al suo intero acqua bollente, fino a coprire gli stampini per 2/3.
- Cuocete i quindim a bagnomaria in forno per 25 minuti circa a 180°, dopodiché sfornateli e capovolgeteli sopra dei piattini da dessert. Potete guarnirli a piacere con farina di cocco.
Note
Provate anche la queijadinha brasiliana: un cremoso dessert preparato con latte condensato, uova, pamigiano e farina di cocco.