Descrizione
Una base di pasta frolla croccante e un ripieno di pancetta, pomodorini e parmigiano rendono queste quiches ideali per i picnic e le giornate estive.
Ingredienti
Per la pasta
- 180g di farina normale, più un extra per spolverare
- 100g di burro freddo, tagliato a dadini
- 1 tuorlo d’uovo medio
Per il ripieno
- 400g confezione di pomodori ciliegia sulla vite
- olio d’oliva, per spruzzare
- 90 g di pancetta sottile a scaglie
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 3 uova, più 5 tuorli (riservare un po’ di albume per spennellare)
- 250ml di doppia panna
- ½ confezione piccola di basilico, tritato finemente
Avrete anche bisogno di
- 10 tartellette (circa 7,5 cm di diametro ciascuna)
Istruzioni
- Scaldare il forno a 200C/180C fan/gas 6. Mettere i pomodori in una teglia, irrorare con un po’ di olio d’oliva e condire.
- Arrostire per 25-30 minuti finché non iniziano a restringersi e a scurirsi, poi togliere e lasciare raffreddare.
- Friggere la pancetta a secco fino a quando non diventa croccante e dorata. Mettete da parte su un piatto rivestito di carta da cucina e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo, preparare la pasta. In un robot da cucina, versare la farina e 1/2 cucchiaino di sale alcune volte. Aggiungere il burro e frullare per circa 20 secondi fino ad ottenere un composto sbriciolato fine. Aggiungere 2-3 cucchiai di acqua ghiacciata e 1 tuorlo d’uovo. Mescolate fino a formare un impasto, ma non lavorate troppo. Togliere l’impasto, pressarlo in un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e raffreddarlo per almeno 30 minuti.
- Una volta riposato, spolverare leggermente la superficie di lavoro con un po’ di farina e stendere la pasta in uno strato molto sottile, circa lo spessore di una sfoglia di lasagne. Foderare ogni tartelletta con la pasta tagliando un cerchio intorno a un piatto o una ciotola leggermente più grande delle tartellette.
- Premete la pasta nel bordo scanalato, lasciate cadere l’eccesso sul bordo superiore e passate il mattarello sulla parte superiore delle teglie per tagliare la pasta.
- Riavvolgere i ritagli di pasta fino a foderare tutte le teglie, poi mettere di nuovo in frigo per 30 minuti o fino a quando non si rassoda.
- Riscaldare il forno a 200C/180C fan/gas 6. Foderare le teglie per crostate con carta da forno e fagioli, poi cuocere per 10 minuti. Rimuovere la carta e i fagioli, e cuocere per altri 5 minuti fino a quando non diventano leggermente dorati.
- Appena gli stampi escono dal forno, spennellateli dappertutto con l’albume d’uovo. Questo crea un sigillo per proteggere la pasta dall’umidità del ripieno e garantisce una pasta più croccante.
- Spargere metà del formaggio grattugiato e sbriciolare la pancetta croccante in ogni teglia. Incastrare i pomodori arrostiti, quindi coprire con il formaggio rimanente.
- In una brocca, sbattere insieme le uova rimanenti, la panna e un po’ di pepe nero. Aggiungere il basilico e sbattere di nuovo per combinare. Mettete una teglia nel forno a scaldare, poi mettete le quiche sul vassoio caldo appoggiato sul ripiano del forno e versate con attenzione il composto di uova sul ripieno fino a riempire gli involucri.
- Cuocere per 20-25 minuti fino a quando sono dorate e gonfie. Lasciare raffreddare, poi raffreddare in frigorifero fino al momento di servire. Può essere preparato fino a un giorno prima.
Note
Leggi anche: Mini quiches di pizza: sfiziose per l’aperitivo
Leggi anche: Crostata di zucchine e formaggio: ricetta rustica e saporita