Descrizione
È la regina di tutte le torte salate: la classica quiche lorraine francese, tradizionalmente preparata con un gustoso mix di pancetta, uova, panna e emmentaler. Oggi vi proponiamo una sfiziosa variante vegetariana con verdure e formaggio, ottima da preparare con anche in vista di una cena con gli amici o di una giornata al mare. Provatela nella nostra versione veloce con pasta sfoglia, oppure optate per una friabile e croccante base di pasta brisée fatta in casa.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 100 g di fagiolini;
- 150 g di pomodorini;
- 150 g di provola;
- 200 ml di panna fresca;
- 1 zucchina;
- 1 carota;
- 1 cipolla rossa;
- 2 uova medie;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i fagiolini, tagliateli a metà e lessateli per una decina di minuti. Intanto preparate in padella un soffritto di cipolla e tagliate a rondelle o a cubetti la zucchina e la carota.
- Unite la zucchina e la carota al soffritto e fate rosolare le verdure per una decina di minuti, dopodiché unite anche i pomodorini tagliati a metà e i fagiolini bolliti.
- Trasferite il mix di verdure all’interno di una ciotola e lasciatelo raffreddare, dopodiché unite anche le uova sbattute e la provola tagliata a cubetti. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Foderate uno stampo per crostate con il rotolo di pasta sfoglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Farcite la quiche con il mix di verdure e formaggio e ripiegate il bordo della sfoglia verso l’interno.
- Cuocete la quiche lorraine con verdure e formaggio per 30 minuti a 180°, sfornatela non appena la sfoglia appare dorata e servitela tiepida o fredda.
Note
Provate anche la quiche di grano saraceno con zucchine e caprino e la quiche di zucchine e salmone fresco.