Descrizione
La quiche di polenta è una gustosa torta salata ideale da portare in tavola come primo, piatto unico o sfizioso stuzzichino per l’aperitivo. Se amate le classiche torta salate di pasta sfoglia e pasta brisée, apprezzerete senz’altro questa favolosa alternativa senza glutine, altrettanto rustica e ricca di gusto. Oggi vi proponiamo questa squisita quiche con un delizioso ripieno vegetariano di formaggio e pomodorini, ma voi potete utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono, prendendo ispirazione dalla nostra raccolta di torte salate.
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di polenta istantanea;
- 800 ml di acqua;
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per il ripieno:
- 250 g di pomodorini;
- 250 g di ricotta vaccina;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 3 uova medie;
- q.b. origano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Portate a ebollizione l’acqua all’interno di una casseruola, salatela e versate a pioggia la farina per polenta istantanea. Cuocete la polenta senza mai smettere di mescolarla con una frusta, fin quando non appare densa e corposa.
- Condite la polenta con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e regolate di sale e pepe. Versatela all’interno di uno stampo per torte salate e livellatela con una spatola, così da coprire anche i bordi e creare un guscio vuoto da farcire.
- Lasciate raffreddare e solidificare la base di polenta e intanto preparate il ripieno. Setacciate la ricotta per renderla più cremosa e velluata, dopodiché incorporate anche le uova e il parmigiano grattugiato.
- Farcite la base di polenta con la crema di ricotta e distribuite su tutta la superficie i pomodorini tagliati a metà, affondandoli leggermente nell’impasto. Aggiungete l’origano e infornate la quiche a 200° per 30 minuti.
Note
Provate anche i cestini di polenta con funghi e i cordon bleu di polenta.