Descrizione
I quaresimali siciliani sono dei tradizionali dolcetti rustici da preparare nel periodo di quaresima, ottimi da inzuppare nel latte o nel tè caldo. Questi croccanti biscotti di albumi, zucchero e mandorle somigliano ai classici cantucci toscani, si preparano in pochi minuti e sono ottimi da gustare in ogni momento della giornata. Leggete l’originale ricetta palermitana e provateli!
Ingredienti
- 250 g di zucchero semolato;
- 200 g di farina di mandorle;
- 50 g di farina 00;
- 50 g di mandorle dolci;
- 2 albumi;
- la scorza di un’arancia o un limone;
- un pizzico di cannella;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Montate a neve ferma gli albumi, utilizzando le fruste elettriche e aggiungendo gradualmente metà dello zucchero semolato e un pizzico di sale.
- Ottenuto un composto soffice e compatto, incorporate il restante zucchero, la farina 00 setacciata, la farina di mandorle, la cannella in polvere e la scorza grattugiata dell’arancia o del limone.
- Mescolate delicatamente, unite anche le mandorle intere e create uno o più filoncini dello spessore di 3 cm. Adagiateli sopra una leccarda e cuoceteli per 15 minuti a 190°.
- Lasciate raffreddare i filoncini alle mandorle, dopodiché con un coltello tagliateli in segmenti spessi 2 cm l’uno. Riponete i quaresimali sopra la leccarda e fateli tostare per una decina di minuti a 150°.
- Attendete che i biscotti siano completamente freddi, dopodiché serviteli o riponeteli all’interno di una scatola in latta per mantenerli fragranti e croccanti a lungo.
Note
Vi consigliamo di provare anche le ciambelle di quaresima e i deliziosi tozzetti con nocciole e cioccolato.