Argomenti trattati
Antonino Cannavacciuolo è uno tra gli chef stellati più amati di sempre: una grande passione, un enorme talento e un’esperienza internazionale.
Oggi possiamo gustare i suoi piatti, delle vere opere d’arte, in diverse città d’Italia. La prima cosa che ci si domanda, naturalmente, è quanto costa una cena da Cannavacciuolo?
Antonino Cannavacciuolo nasce a Vico Equense. Si appassiona all’arte culinaria sin da giovanissimo e ciò lo porta a iscriversi all’istituto alberghiero dove consegue il diploma di Cucina nel 1994. Da lì inizia la gavetta nei ristoranti della penisola sorrentina a cui seguono diversi stage in ristoranti nella penisola dell’Alsazia, in Belgio e in Germania.
La sua filosofia culinaria nasce dalla fusione dei sapori tipici della sua terra di origine con quella della sua terra adottiva per regalare a chiunque voglia assaggiare le sue creazioni un mix di sapori unici nel loro genere.
Cenare al ristorante di Villa Crespi o in uno dei Bistrot significa, quindi, prendere parte a un’esperienza culinaria unica e inedita.
Il caffè & Bistrot Novara nasce come bar del teatro Coccia. Dopo un periodo di inattività viene ristrutturato grazie ad Antonino Cannavacciuolo e la moglie che decidono di riaprire il collegamento con il foyer del teatro e la terrazza esterna. L’idea è quella di aprire un locale alla portata di tutti in cui poter degustare piatti di vario genere, dai piatti di pasta fino alla pasticceria.
Il menù si ispira all’arte teatrale in tutte le sue forme: da un’opera teatrale fino a un balletto. Il menù proposto dal bistrot prevede la scelta tra diversi menù a degustazione.
Il locale si trova nel centro di Torino in via Umberto Cosimo. Il locale è costituito da un ambiente moderno in cui sia lo chef Cannavacciuolo che la moglie hanno potuto esprimere la propria personalità e la loro idea personale di ristorazione.
Le proposte culinarie del bistrot rispecchiano la filosofia culinaria dello chef Cannavacciuolo in cui si fondono i sapori del Sud Italia, in particolari quelli della Campania, con i sapori del Nord Italia, in particolare del Piemonte.
Il menù ha un costo di 90 euro a persona e include la degustazione di antipasti, primi piatti e secondi piatti. La degustazione si conclude con il pre dessert, il dessert e la piccola pasticceria.
La Villa sorge sul lago d’Orta e nel 1999 è stata ristrutturata grazie al volere dello chef Cannavacciuolo e della moglie. Grazie a loro la villa è stata trasformata in un hotel di lusso a 5 stelle che ospita un ristorante due stelle Michelin.
Il ristorante prevede due menù a degustazione e un menù alla carta.
Al menù è possibile abbinare una degustazione di vini selezionati che ha un costo di 70 euro a persona e una degustazione di formaggi che ha un costo di 20 euro a persona.
I prezzi del menù alla carta variano molto in base alla tipologia di antipasto, primo piatto, secondo di pesce o di carne, dessert e vino scelto.
In generale una cena o un pranzo con menù alla carta costa circa 180 euro a persona.