Argomenti trattati
La Thailandia è un paese del sud-est asiatico che attrae ogni anno di milioni di viaggiatori provenienti da ogni angolo del globo.
Le sue isole e i suoi arcipelaghi si delineano tra migliaia di chilometri di coste incontaminate e paesaggi verdi mozzafiato, ospitano città storiche, tempi antichi e foreste pluviali da percorrere zaino in spalla, ma anche metropoli affollate e caotiche.
Sono tanti i turisti che alla prima esperienza si innamorano della Thailandia al punto di volerci ritornare più e più volte, non solo per la sua natura rigogliosa e primordiale, ma anche per il suo cibo: dalla frutta tropicale dolcissima disponibile a poco prezzo in ogni periodo dell’anno, al profumo dello street food che invade le strade a ogni ora del giorno e della notte.
Una cultura culinaria decisamente distante da quella occidentale, ma da cui è quasi impossibile non rimanere conquistati. Il piatto più noto è senz’altro il pad thai: noodles che vengono saltati e fritti nei wok con una varietà pressoché illimitata di ingredienti (carne, pesce, uova, verdure o tofu). Quanto costa una cena in Thailandia? Scopritelo nelle prossime righe!
La Thailandia è una meta turistica tra le più economiche al mondo.
Il tasso di cambio è estremamente favorevole (1 euro corrisponde a 37 baht), e ciò rende il costo della vita particolarmente basso per chi sceglie di visitarla e viverci anche per lunghi periodi. Una cena o un pranzo in Thailandia hanno un costo pressoché irrisorio: con un budget di 20 euro ci può tranquillamente cenare in un ristorante di lusso o mangiare per svariati giorni del delizioso cibo di strada. Vediamo nel dettaglio quali sono i prezzi medi in base a dove si sceglie di cenare.
In Thailandia, come in tutto il sud-est asiatico, lo street food rappresenta una vera e propria istituzione, specialmente nelle grandi metropoli come Bangkok. I Thailandesi sono abituati a mangiare per strada, tant’è che gran parte dei piatti più conosciuti e amati della cucina thailandese sono specialità tipiche dello street food: non solo il pad thai ma anche il khao pad (riso saltato in padella con carne, pesce, verdura o uova), il tom yum goong (una zuppa con gamberetti dal sapore aspro e piccante) e il laap (un’insalata fredda di carne macinata servita con riso tostato e verdure).
Con pochi spiccioli è possibile consumare una zuppa, un pad thai o un qualsiasi altro piatto cucinato nei tanti banchetti presenti a bordo strada: mediamente, ognuno di questi piatti in porzione abbondante ha un costo che non supera i 60 baht (1,60 euro).
Una cena in ristorante in Thailandia ha un costo di gran lunga maggiore rispetto allo street food, ma la spesa rimane sempre piuttosto contenuta rispetto ai prezzi a cui siamo abituati in Occidente.
Generalmente, per una cena in un ristorante di medio livello non si arriva a spendere più di 5-6 euro, mentre per una cena elegante in un ristorante di lusso il costo sale a 15-20 euro.
LEGGI ANCHE: