Argomenti trattati
Un pezzo forte della tradizione napoletana è sicuramente la cucina, conosciuta in tutto il mondo per le sue squisitezze: pizza, fritti, ragù, ma anche dolci!
I dolci a Napoli sono una vera garanzia: sostanziosi e golosissimi sono adatti a ogni ora del giorno, tra sfogliatelle fragranti, pastiera, babà, e chi più ne ha più ne metta!
Scoprite le pasticcerie migliori dove perdervi in sapori paradisiaci.
Vicino a Piazza Garibaldi, la pasticceria Attanasio è una vera e propria garanzia dove trovare il meglio dei dolci iconici della tradizione napoletana.
Vi consigliamo di andarci alla mattina presto, per fare una colazione a base di sfogliatelle, prima che arrivi l’onda di clienti che si presenta alla pasticceria ogni giorno.
Si tratta di una delle pasticcerie più antiche di tutta Napoli, che ha aperto nel 1920 grazie a Giuseppina e Raffaele.
E’ proprio qui che nacque l’ormai famoso fiocco di neve, ovvero delle brioche ripiene di una crema a base di ricotta di pecora e latte fresco.
Scaturchio è talmente affermata che conta ben sei sedi solo nella città di Napoli.
Qui non potete non provare il dolce che caratterizza questa pasticceria e che si trova solo qui, il medaglione di cioccolato fondente ripieno di crema al liquore.
In via Toledo, nel 1818 Pasquale aprì questa pasticceria che era destinata a diventare una delle più rinomate di tutta Napoli.
Pintauro è famosa anche per essere stata la pasticceria dove è nata la riccia, ripiena di ricotta o crema, un rifacimento di una ricetta preesistente e proveniente dal convento di Santa Rosa, sulla costiera amalfitana.
Nel rione Sanità la pasticceria Di Costanzo è uno splendido esempio di pasticceria dal design ricercato e raffinato, ma che ha come punto di riferimento la tradizione.
E del babbamisù avete mai sentito parlare? Un delizioso incontro tra il babbà e il tiramisù, che dà vita a un connubio di sapori unico!