Descrizione
Se amate la cucina americana e i dolci autunnali, sicuramente avrete sentito parlare della famosa pumpkin pie, una deliziosa crostata di zucca ideale da preparare in autunno e ed Halloween. La ricetta originale americana è di una bontà più unica che rara: un guscio di friabile pasta brisée che racchiude un goloso ripieno di crema di zucca, dai colori e profumi caldi e speziati. Se siete curiosi di assaggiarla, non dovete far altro che seguire le nostre indicazioni: prepararla in casa è più semplice di quanto crediate!
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 250 g di farina 00;
- 125 g di burro freddo;
- 90 g di acqua ghiacciata;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 300 g di purea di zucca cotta;
- 100 ml di latte;
- 60 ml di panna fresca;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 2 cucchiai di zucchero semolato;
- 1 cucchiaio di miele;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere;
- 1/2 cucchiaino di noce moscata;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée frullando con un mixer la farina setacciata con il burro freddo tagliato a cubetti, un pizzico di sale e lo zucchero, così da ottenere un composto sabbioso.
- Incorporate l’acqua a filo e impastate gli ingredienti fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Intanto preparate il ripieno, frullando la purea di zucca cotta (è fondamentale che sia ben sgocciolata e asciutta) con i restanti ingredienti, così da ottenere una crema liscia e omogenea.
- Stendete la pasta brisée con un mattarello, foderate con essa uno stampo per crostate da 22 cm e tagliate con un coltello gli eccessi di pasta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Farcite la crostata con la crema di zucca e cuocetela per circa 35 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Prima di servire la vostra pumpkin pie, lasciatela raffreddare per alcune ore.
Note
Provate anche la torta di zucca e mele alla monferrina e la torta alla zucca vegan.