Descrizione
La puccia con burrata e fiori di zucca è un delizioso street food dal sapore rustico e prelibato, molto semplice da preparare e ottimo da servire durante una cena con gli amici o in famiglia. La puccia è un tipico pane pugliese, molto soffice e fragrante, tradizionalmente farcito con salumi, formaggi e verdure. La ricetta che vi proponiamo oggi vi consentirà di preparare in pochi minuti delle ottime pucce, dai colori e profumi dell’estate. Non perdete occasione di provarla!
Ingredienti
- 4 pucce salentine;
- 12 fiori di zucca;
- 4 burrate piccole;
- 2 zucchine piccole;
- q.b. farina;
- q.b. pastella per friggere;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, tagliatele a striscioline sottili con una mandolina e friggetele con olio extravergine d’oliva dopo averle insaporite con un pizzico di sale e cosparse con un sottile strato di farina.
- Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo, immergeteli nella pastella e friggeteli fin quando non appaiono dorati e croccanti in superficie.
- Tagliate a metà le pucce salentine e farcitele con le zucchine fritte, i fiori di zucca fritti e fiocchi di burrata. Vi consigliamo di servirle ancora calde.
Note
Vi consigliamo di provare anche gli spaghetti con burrata e pomodori secchi e deliziosi medaglioni di patate ripieni di burrata.