Descrizione
La provola alla pizzaiola è un secondo piatto tipico della cucina napoletana, tra i più semplici e veloci che possiate preparare. Ideale da portare in tavola all’ultimo minuto, con del pane casereccio tagliato e fette e leggermente tostato: pochi attimi e il pranzo è servito. La provola al sugo di pomodoro, insaporita con basilico, origano e olive nere, è una di quelle ricetta da tenere sempre a mente e proporre quando si è di corsa, senza dover rinunciare al piacere di un buon pasto caldo.
Ingredienti
- 600 g di provola affumicata;
- 500 g di pomodori pelati;
- 2 cucchiai di olive nere;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. basilico fresco;
- q.b. origano essiccato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sbucciate uno spicchio d’aglio, schiacciatelo leggermente e fatelo insaporire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché aggiungete i pomodori palati, le olive e rondelle, un pizzico di sale, pepe e origano.
- Lasciate cuocere la salsa a fuoco medio per una decina di minuti, mescolandola di tanto in tanto, dopodiché aggiungete la provola affumicata tagliata a fette dello spessore di 1,5 cm, senza sovrapporle.
- Aggiungete anche del basilico fresco spezzettato e proseguite la cottura per circa un minuto, il tanto che occorre alla provola per ammorbidirsi e prendere sapore. Servitela calda con del pane tostato per fare l’immancabile scarpetta.
Note
Provate anche la provola alla pizzaiola al forno, una variante ancora più semplice e altrettanto ricca di gusto.
Vi avanza del formaggio? Utilizzatelo per preparare un gustoso antipasto: la provola impanata al forno senza uova.