Descrizione
Il prosciutto glassato al miele è una secondo piatto raffinato e ricco di gusto, ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni. Se a Capodanno desiderate deliziare i vostri parenti e amici con un secondo piatto di carne saporito e appetitoso, questa è la ricetta che fa per voi. Si tratta di un prosciutto di maiale disossato e cotto al forno con una deliziosa glassa al miele aromatizzata con cannella, paprika e chiodi di garofano, che gli conferisce un sapore unico e intrigante. La preparazione semplicissima e il risultato sarà sicuramente apprezzato da tutti i vostri ospiti.
Ingredienti
Per l’arrosto:
- 1 prosciutto di maiale da 1,5 kg;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 1 gambo di sedano;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 foglie di alloro;
- 1 stecca di cannella;
- q.b. chiodi di garofano;
- q.b. sale e pepe.
Per la glassa:
- 150 g di miele;
- il succo di mezza arancia;
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce.
Istruzioni
- Legate il prosciutto con lo spago e adagiatelo all’interno di una pentola capiente. Unite le verdure tagliate a pezzi, l’alloro e le spezie, dopodiché unite anche una presa di sale grosso e alcuni grani di pepe.
- Coprite il prosciutto con abbondante acqua e lasciatelo bollire per 30 minuti a fuoco dolce, schiumando di tanto in tanto il brodo. A cottura ultimata, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
- Versate all’interno di un pentolino il miele, il succo d’arancia e le spezie. Mescolate e cuocete la glassa a fuoco dolce per alcuni minuti, in modo tale che risulti perfettamente fluida.
- Rimuovete lo spago dal prosciutto, create con un coltello dei tagli obliqui e inserite a intervalli regolari i chiodi di garofano.
- Corgete tutta la superficie del prosciutto con la glassa al miele e infornatelo per 30 minuti a 200°. Servitelo caldo tagliato a fette.
Note
Provate anche la spalla di agnello glassata al miele e le costine di maiale alla birra e miele.