I nostri consigli per i primi giorni di stagione del mese di febbraio sono molteplici.
Per una corretta alimentazione, tutti i nutrizionisti consigliano di affidarsi alla dieta mediterranea. Ma soprattutto di scegliere per la propria alimentazione i cibi di stagione, che sono assolute carte vincenti.
Primi di stagione di febbraio
Per quanto riguarda i primi giorni della stagione invernale, le verdure e gli ortaggi che nascono in questo periodo sono davvero moltissimi e permettono la preparazione di innumerevoli primi piatti.
Nel mese di febbraio si potranno acquistare verdure ed ortaggi in abbondanza come: broccoli, carote, cavolfiori, cavoli vari, cicorie, finocchi, funghi, radicchio, sedano, zucca, barbabietole, cipolle, patate, rape, spinaci e tanti altri.
Qui di seguito verranno illustrati alcuni primi piatti e le relative ricette che è possibile realizzare con i prodotti di questa stagione, soprattutto durante il mese di febbraio.
Cannelloni alla zucca
Grande classico della cucina domenicale, i cannelloni sono un primo piatto ricco e gustoso, La preparazione richiede davvero pochissimo impegno, in quanto la cottura della pasta va effettuata esclusivamente nel forno.
Preparazione
- Innanzitutto bisogna far soffriggere cipolla, sedano e carote tagliate a dadini in una casseruola con un fondo basso di olio.
- Quando il soffritto si sarà imbiondito, sarà il momento di inserire nella casseruola la zucca (calcolando circa cento grammi a commensale) tagliata a tocchetti.
- Dopo di che, sarà possibile irrorarla con un pò di acqua o brodo vegetale e lasciarla cuocere a fuoco medio con il coperchio, aggiungendo salvia o timo.
- Spegnere il fuoco quando la zucca sarà cotta ed attendere che si raffreddi, nel frattempo preparare la besciamella con latte, burro e farina.
Aggiungere un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata.
- Ora sarà possibile preparare i cannelloni: stendere un fondo di besciamella e adagiarci sopra i cannelloni che dovranno essere riempiti con la zucca. Una volta terminato il riempimento, coprire con uno strato di besciamella, spolverare con del formaggio grattugiato e far cuocere in forno statico fino a doratura.
Risotto al radicchio
Un primo piatto decisamente più leggero e tipico del mese di febbraio è il risotto al radicchio, la cui preparazione è davvero molto semplice.
Preparazione
- Innanzitutto far imbiondire una cipolla tritata in olio in una casseruola; successivamente inserire nella casseruola il radicchio lavato, asciugato e tagliato a striscioline.
- Far appassire il radicchio nella casseruola e, in seguito, aver cura di integrare il riso e farlo tostare nella casseruola con tutti gli ingredienti.
- Quando il riso si sarà ben tostato, far sfumare mezzo bicchiere di vino e, quando si sarà asciugato, ricoprire il tutto con un pò di brodo vegetale e far cuocere a fuoco lento, avendo cura di idratare con il brodo fino a quando il chicco sarà ben cotto.
- Quando il riso sarà ben cotto, spegnere il fuoco ed aggiungere a piacere una noce di burro ed una spolverata di formaggio grattugiato per ottenere una deliziosa mantecatura.
Linguine con carciofi e speck
Per preparare questo piatto, occorre innanzitutto pulire i carciofi togliendo le foglie più dure e pelando i gambi per poi immergerli in una bacinella con acqua e limone per evitare che si anneriscano.
Preparazione
- Far soffriggere una cipolla in una padella e successivamente inserire anche i cuori dei carciofi tagliati a fette e ben scolati, aggiungere sale e pepe, sfumare con vino bianco e far cuocere per una decina di minuti.
- Nel frattempo, far rosolare lo speck a dadini in un’altra casseruola per renderla croccante e portate a cottura la pasta in un’altra pentola.
- Quando la pasta sarà pronta, scolarla e inserirla nella casseruola del condimento e mescolarla per farla insaporire.
In ultimo, aggiungere lo speck croccante e servire.
Nonostante il freddo, i primi giorni di stagione di febbraio permette di trovare molti ingredienti, perfetti per il periodo invernale. Quando il freddo si fa sentire maggiormente, sono molti i prodotti che si trovano facilmente senza dover ricorrere necessariamente a prodotti importati.