Argomenti trattati
Le festività natalizie sono l’occasione giusta per trascorrere più tempo in famiglia e cucinare insieme qualcosa di buono per la vigilia e il pranzo del 25.
Se volete creare un menù di Natale vario e stuzzicante, con tante proposte per grandi e piccoli, l’ideale è optare per dei primi piatti veloci e semplici da preparare, così da lasciare posto anche ai secondi, contorni e dessert.
Natale significa anche condivisione, per questo in tavola non devono mai mancare dei piatti che sappiano accontentare tutti: chi ama il pesce, chi preferisce carne e formaggi, chi segue una dieta senza glutine, vegetariana o vegana.
Nella nostra raccolta di primi di Natale veloci cerchiamo di venire incontro alle esigenze di tutti, con un occhio di riguardo al palato. Date un’occhiata alle nostre proposte stuzzicanti e scegliete le ricette che vi ispirano di più!
Gli gnocchi di patate sono un piatto amato da grandi e piccoli, specialmente nella variante con fonduta di formaggio e speck. Cremosi, ricchi di gusto e irresistibilmente stuzzicanti: Se optate per gli gnocchi già pronti o prevedete di prepararli in casa con largo anticipo, a Natale vi basteranno appena 30 minuti per portarli in tavola e gustarli ancora caldi.
Per renderli ancora più sfiziosi, gratinateli in forno 5 minuti: vedrete che bontà!
Un primo piatto dedicato a chi ama il pesce e i frutti di mare in particolare, con l’aggiunta di una nota croccante per rendere il tutto più stuzzicante e gourmet.
Vi proponiamo le linguine al limone con gamberi e pistacchi, aromatiche, ricche di gusto e semplici da preparare: la scelta migliore se si vuole sperimentare qualcosa di nuovo e si ha poco tempo a disposizione: in soli 30 minuti sono pronte per essere servite. La ricetta è indicata anche per chi è intollerante al lattosio, in quanto non contiene burro e formaggi.
Un primo piatto vegetariano ideale per chi ama i formaggi cremosi e i sapori rustici: la pasta con burrata e noci, semplicissima e di sicuro successo. Ottima per chi è vegetariano e non solo: la cremosità della burrata, unita alla croccantezza della frutta secca, offre un contrasto stuzzicante anche per i palati più raffinati e attenti ai dettagli. In soli 15 minuti è pronta per essere gustata: perfetta se volete dedicare più tempo ai secondi e agli antipasti!
Un grande classico della cucina italiana, immancabile a Natale per ama coccolarsi e coccolare i propri ospiti con i sapori e profumi della tradizione. Parliamo dei passatelli in brodo, un particolare formato di pasta fresca preparato con mollica di pane raffermo, uova e tanto parmigiano grattugiato. A prepararli ci si impiega pochissimo, e se avete pronto il brodo di carne il gioco è fatto: pochi minuti e sono pronti per essere impiattati.
Tra le nostre proposte non poteva certo mancare un primo piatto natalizio senza glutine: il risotto con champagne e funghi, indicato anche per chi soffre di intolleranza al lattosio e chi è vegano, se si evita di aggiungere il parmigiano grattugiato.
Una ricetta semplicissima, raffinata e gustosa, perfetta da servire dopo un ricco tagliere di antipasti di terra, con a seguire un ottimo arrosto di carne con patate.
Chi non vuole rinunciare alle lasagne al forno, può optare per la classica ricetta con salsa di pomodoro e besciamella. I tempi si allungano, ma non certo per la preparazione, che rimane semplicissima e veloce, quanto per la cottura, che richiede almeno 50 minuti di tempo. Inutile dire che ne vale la pena, specialmente se preferite puntare tutto sul primo piatto.